L'equipe

La nostra équipe si avvale di professionisti con differenti specializzazioni per realizzare progetti terapeutici multidisciplinari

Responsabili del centro

Chiara Iannello

Psicologa
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ho svolto il Tirocinio presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell’Età Evolutiva del Policlinico Umberto I nell’unità della Valutazione del Rischio Psicopatologico dell’età Evolutiva. Sono specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica, Psicodiagnosi e Criminologia criminalistica, codificatore in Lausanne TRilogue Play clinico e peritale, valutazione e trattamento DSA – ADHD – Plusdotazione cognitiva, valutazione e trattamento del Trauma e del Disturbo Post Traumatico da Stress (DPTS). Iscrizione all’ordine N’ 15155. Svolgo la professione presso uno studio privato dove mi occupo di età evolutiva, adolescenza ed età adulta. Impegnata in attività di ricerca nella prevenzione del rischio psicopatologico nell’età evolutiva, ho svolto il ruolo di psicologa presso diversi progetti del Servizio Sociale del Comune di Roma. Collaboro con alcune scuole di Roma fornendo supporto psicologico a bambini e famiglie con diverse difficoltà psicologiche e di apprendimento. Psicodiagnosta ed esperta in Psicologia Giuridica. Svolgo attività di Perito, Consulente Tecnico di Ufficio, Consulente Tecnico di Parte e sono iscritta nella lista dell’Ordine degli Psicologi del Lazio come Consulente di Parte nei processi Civili con gratuito patrocinio. Gestisco corsi di formazione professionale, con particolare attenzione alla prevenzione del rischio psicopatologico dell’età evolutiva, nel sostegno genitoriale, nelle tecniche di gestione del Trauma (PTSD), Adozione e della Comunicazione Efficace.

Claudia Orrù

Psicologa
Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, iscrizione n° 18117. Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università La Sapienza di Roma. Specializzata in Psicoterapia sistemico relazionale presso l’IIPR- Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale - Roma Ho collaborato dal 2010 al 2016 presso il Centro dei disturbi del Comportamento Alimentare del Policlinico Umberto I maturando un’ampia esperienza nel trattamento di tali disturbi. Assegnataria nel 2011 di fondi europei nell’ambito del programma “Master and Back regione Sardegna tirocinio alta formazione” presso il Policlinico Umberto I, unità operativa dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Socia fondatrice del “Centro Se” per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare appartenente alla Società Sipres. Per molti anni ho lavorato nel sociale occupandomi di prevenzione nella preadolescenza e adolescenza a rischio nelle periferie romane. Mi sono occupata di psicologia scolastica nelle scuole primarie e secondarie sul tema della prevenzione dei disturbi del comportamento Alimentare, educazione alla sessualità e educazione emotiva nella preadolescenza. Sono una Terapeuta ad orientamento sistemico relazionale e mi occupo di età evolutiva, adolescenza ed età adulta. Oltre alla attività clinica mi occupo di formazione e seminari sul tema della genitorialità, sul tema della comunicazione efficace, adozione e dei disturbi del comportamento alimentare.

Antonella Esposito

Psicologa
Laurerata In Psicologia, Indirizzo dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, presso l’A.P.C. Associazione di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale di Roma. Abilitazione presso l’ordine degli Psicologi del Lazio n. 8417. Specializzata nella somministrazione dei test neuropsicologici per l’età evolutiva, l’adulto e l’anziano e nella rieducazione funzionale di abilità cognitive nell’anziano. Svolgo l'attività di psicoterapia per l'età evolutiva, l'adulto e l'anziano. Dal 2003 Socio Ordinario della SITCC Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Dal 2009 Portavoce per il Lazio di Uniamo FIMR Onlus, Federazione Italiana Malati Rari – Membro del Tavolo tecnico regionale del Lazio per il riordino dei Centri di Riferimento delle Malattie Rare Dal 2011 Membro della Paediatric Task Force di Eurordis, Federazione Europea Malattie Rare, per attività di supporto all’Agenzia Europea del Farmaco (EMEA). Dal 2012 Co-fondatrice e Socia di “LAVORARE Onlus”, Associazione di Volontariato Ospedaliero per le Malattie Rare presso lo Sportello Malattie Rare del Policlinico Umberto I di Roma. Negli Anni 2010-2013 sono stata Ideatrice e Responsabile del “Progetto Famiglie Malati Rari” per Angeli Noonan Onlus per il contenimento, supporto e psicoterapia di bambini e adulti con disabilità e famiglie. Dal 2013 al febbraio 2016 Consigliere e Co-fondatrice di “MIR Movimento Italiano Malati Rari” Dal 2015 Psicologa Psicoterapeuta esperta in Malattie Rare presso il Policlinico Umberto I di Roma – Dipartimento di Pediatria Generale e Neuropsichiatria Infantile. Co-fondatrice e presidente di Angeli Noonan – Associazione Italiana Sindrome di Noonan Onlus per la promozione della ricerca scientifica, il sostegno psicologico, la cura e la tutela dei pazienti affetti dalla Sindrome di Noonan e dalle sindromi genetiche ad essa correlate (LEOPARD, Costello, CFC). Gestisco corsi di formazione sul tema della genitorialità, sul tema della comunicazione efficace, sull' adozione e sugli aspetti psicologici delle malattie rare.

Giulia Palamone

Terapista della neuro e psicomotricità’ dell'età evolutiva
Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva iscritta all’Albo presso l’Ordine TSRM PSTRP, iscrizione n° 142. Ho conseguito la laurea in terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso l’università degli studi di Roma Tor Vergata. Sono applicatrice del metodo Feuerstein Pas Basic. Utilizzo strumenti e strategie di Comunicazione Aumentativa Alternativa. Svolgo la mia professione in regime ambulatoriale all’interno di un centro di riabilitazione convenzionato con il SSN. Il mio percorso e la successiva esperienza lavorativa mi ha portato ad interessarmi al trattamento di individui con pluridisabilità di grado profondo. Utilizzo un approccio integrato che si avvale dell’utilizzo di più metodologie di trattamento in modo da creare un piano di trattamento individualizzato in base alle esigenze del singolo bambino.

Collaborano con noi

Prof. Luigi Tarani

Genetista pediatra
Nato a Livorno 19/01/1958 Maturità classica. Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Firenze 1982 Specializzazione in Pediatria Roma “La Sapienza” 1987. Specializzazione in Genetica Medica, Roma “La Sapienza” 1993. Perfezionamento in Terapia Intensiva Neonatale 1996. Funzionario Tecnico medico in Pediatria presso “Sapienza” Università di Roma dal 1989 al 2000; dal 2000 ad oggi è Professore Aggregato di Pediatria nella stessa Università. Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore Associato di Pediatria (06/G1): 2017 Attualmente Dirigente Medico presso il Dipartimento Materno- Infantile e Scienze Urologiche della “Sapienza” Università di Roma con Funzione di Alta Specializzazione in Dismorfologia e Difetti Congeniti (Day hospiyal ed Ambulatorio) ed in Pediatria Generale presso il reparto di degenza I lattanti Responsabile del Centro Regionale Malattie Rare e Genetica Clinica (codice: 12090613 del Lazio) con più di 300 pazienti registrati nel sito dell’ASP Lazio. Vice-Presidente della SIFASD (società Italiana della Sindrome Feto Alcolica). Membro del Consiglio Direttivo della SIMGEPED (Società Italiana Malattie Genetiche Pediatriche) negli anni 2013-2017, di cui è socio fondatore. Titolare dell’insegnamento di Pediatria nel Corso di Laurea Magistrale “C” in Medicina e Odontoiatria “Sapienza” Università di Roma e nei Corsi di Laurea in Infermieristica M (San Camillo) ed S (Rieti) della “Sapienza” Università di Roma nonchè dell’insegnamento di Genetica Clinica Pediatrica nelle scuole di Specializzazione in Pediatria ed in Genetica Medica della “Sapienza” Università di Roma

Dott.ssa Alessandra Corcelli

Neuropsichiatra infantile | Supervisore dei progetti terapeutici
Iscritta all’Ordine dei Medici di Roma a marzo ‘96, posizione albo n° 47094, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma a aprile ‘95, specializzata in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università “La Sapienza” di Roma a novembre ‘00, esperienza clinica rispetto a diagnosi, terapia e follow-up sui disturbi neuropsichiatrici infantili, in particolare disturbi di sviluppo e nella prima infanzia, formatore per personale medico, altri operatori sanitari e operatori non sanitari su disturbi neuropsichiatrici infantili, esperienza clinica lavorativa in equipe in molte strutture accreditate e private, soprattutto nella regione Lazio, per la prevenzione, diagnosi e cura dei disturbi neuropsichiatrici infantili, attualmente effettua attività libero-professionale presso alcuni studi e centri privati di Roma e provincia, con particolare interesse per diagnosi e riabilitazione.

Rosa Asprino

Medico dietologo
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2009 e specializzata in Scienza dell’ alimentazione nel 2016 presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma al n° 57460 dal 2009. Ho acquisito competenze nel corso degli anni di formazione specialistica nella valutazione dello stato di nutrizione, nella stima dei fabbisogni energetici dei pazienti, nella gestione degli interventi nutrizionali nei pazienti con malnutrizione per eccesso o difetto e nei pazienti con patologie croniche richiedenti un counselling nutrizionale mirato. Ho maturato un’importante esperienza nel trattamento dell’obesità e dei disturbi del comportamento alimentare e delle malattie metaboliche presso il Centro di Alta Specializzazione per la Cura dell’Obesità (CASCO) del Policlinico Umberto I. Il mio principale obiettivo è il miglioramento dello stato di salute della persona sana o affetta da patologie attraverso trattamenti dietoterapici personalizzati e la promozione di un corretto stile di vita del singolo e della collettività attraverso l’educazione alimentare.

Chiara Paradiso

Logopedista e Pedagogista
2008 Laurea in Logopedia presso Università La Sapienza di Roma; 2012 Laurea Specialistica in Scienze Pedagogiche presso Università Roma Tre; 2018 Master I Livello Disturbo dello Spettro Autistico. Iscrizione n.92 Albo della Professione Sanitaria di Logopedista TSRM PSTRP di Roma. Dal 2008 mi occupo del trattamento di disturbi dell’età evolutiva. Educazione e rieducazione delle patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto, squilibrio Muscolare Orofacciale (deglutizione atipica con trattamento specifico della terapia mio funzionale). Rieducazione dei disturbi del linguaggio e dell’articolazione nella labiopalatoschisi. Dal 2014 Tutor degli studenti Corso di Laurea Di Logopedia Università “La Sapienza” di Roma. Inquadramento clinico, Valutazione e Stesura Progetto in lavoro di equipe multidisciplinare ove richiesto. Nel 2018 ho partecipato in qualità di Relatore al corso formativo ECM RES nr 2297 ed1 “ Approccio Multidisciplinare in età pediatrica: prevenzione, diagnosi e terapia delle interferenze sulla crescita e sullo sviluppo” presso Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Latina.

Martina Valentini

Terapista della neuropsicomotricità’ dell'età evolutiva
Laureata in terapia della Neuro e Psicomotricità del' Età Evolutiva nel 2012, presso l'Università di Roma Tor Vergata. Ho Conseguito il Diploma LIS III livello nel 2011 e l’abilitazione alla figura di assistente alla comunicazione nel 2012, presso l' ENS (Ente Nazionale Sordi). Diplomata Riabilitatore ETC presso il Centro studi di Riabilitazione Neurocognitiva a Santorso, nel 2014. Conseguimento del corso Pass Basic Feuerstain nel 2018. Specializzata in fisioterapia respiratoria pediatrica e nell’'intervento precoce in età evolutiva (prevenzione e riabilitazione fascia 0-3 anni). Ho maturato esperienza pluriennale nel campo della riabilitazione neuromotoria e neurocognitiva sia in ambito ambulatoriale, che domiciliare: lavoro di inquadramento clinico, presa in carico e stesura del progetto riabilitativo in equipe. Esperienza triennale come assistente alla comunicazione nella scuola primaria e secondaria.

Flavia Russo

Psicologa Tutor DSA
Psicologa dello sviluppo, dell’educazione e del benessere sono iscritta all'Albo degli psicologi del Lazio. Mi occupo di valutazione degli apprendimenti scolastici e di potenziamento delle abilità carenti in lettura, scrittura e calcolo. Tutor dell’apprendimento qualificato per facilitare e guidare bambini e ragazzi nei processi di apprendimento, promuovendo l’autonomia nello studio ed i rapporti tra famiglia e scuola. Mi occupo di valutazione psicodiagnostiche in età evolutiva.